ISOLA: giovedì 6 febbraio Brembate di Sopra SHOAH, PER NON DIMENTICARE…

Schermata 2014-02-04 alle 12.24.45

Il Futuro della Memoria

giovedì 6 febbraio ore 20.45 – Brembate di Sopra

SHOAH, PER NON DIMENTICARE…

conferenza storica

di Marino Ruzzeneneti

Ultimo appuntamento per Letture in biblioteca gennaio-febbraio 2014 de IL FUTURO DELLA MEMORIA dall’Unità d’Italia ai giorni nostri – La storia va narrata, il progetto triennale di ARTS – Auditorium delle Arti e dello Spettacolo e del SISTEMA BIBLIOTECARIO dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, sostenuto da Fondazione Cariplo, giunto quest’anno alla terza annualità.

La grande chiusura di giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 20.45, alla Biblioteca comunale Mario Testa di Brembate di Sopra in Via Monte Grappa 13, offrirà la conferenza storica di Marino Ruzzenenti dal titolo Shoah, per non dimenticare…, che sarà supportata anche dalla proiezione di materiale multimediale.
Ricordare la Shoah in Europa e in Italia non può essere la celebrazione di un rito che riguarda il passato. Accanto alla memoria dei milioni di vittime della barbarie nazista e fascista, è necessaria la riflessione sulle discriminazioni e i razzismi della nostra società per un impegno a favore della dignità di ciascuna persona nella comune condivisione della condizione umana.
Marino Ruzzenenti è insegnante, saggista e collaboratore della Fondazione Micheletti di Brescia. Oltre ad occuparsi di questioni ambientali ha pubblicato alcuni importanti contributi sulla Shoah, sulle leggi razziali in Italia e sulla persecuzione degli ebrei. Fra questi si segnala il volume Shoah: le colpe degli italiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...